Ben Hur

BEN HUR DIGITAL è una macchina destinata all'allenamento dei nuotatori ed alla misura di forza e velocità degli atleti. Consiste principalmente di un motore in corrente continua a basso voltaggio (24 V) e di un rullo su cui si avvolge un cavo di nylon, all'estremità del quale è imbragato il nuotatore. Motore e rullo sono collegati tra loro mediante una trasmissione a catena. Il tutto è contenuto in un telaio di acciaio inox che viene collocato al bordo della piscina, in prossimità dei blocchi di partenza. Il motore in c.c., grazie alle sue caratteristiche, può funzionare sia da motore che da freno. Nel primo caso (nuoto assistito) esso traina il nuotatore, nel secondo (nuoto frenato) si oppone all'avanzamento del nuotatore in acqua. In entrambi i casi può funzionare con controllo di forza o di velocità, consentendo una vasta gamma di allenamenti e misurazioni. La velocità e la forza possono essere regolate tramite un'interfaccia grafica su PC portatile, che gestisce anche l'acquisizione dei dati. Al fine di garantire la massima sicurezza degli utenti, la macchina è dotata di dispositivi di sicurezza ridondanti fotoelettrici e meccanici.

BEN HUR DIGITAL consente di effettuare allenamenti speciali per la forza e per la sensibilità, e di misurare la forza in acqua del nuotatore e la sua resistenza idrodinamica (drag passivo ed attivo). Può essere integrato in uno speciale blocco di partenza, per realizzare un montaggio permanente.
Tutto il dispositivo è a prova d'acqua con protezione IP 55, e può essere utilizzato anche da personale non esperto.
BEN HUR DIGITAL è stato interamente progettato al computer e realizzato da APLab, in collaborazione e secondo le specifiche della Federazione Italiana Nuoto per le squadre Nazionali. 

Datasheet

Manuale

 

OK

Visitando questo sito, acconsente all'uso di cookie per fini comprendenti la pubblicità e l'analisi.
Ulteriori informazioni