e-kayak
E-kayak è un sistema di acquisizione dati wireless per il kayak e la canoa canadese.
E-kayak consente all'atleta di ottenere il massimo dal proprio allenamento e di analizzare in profondità le proprie gare.
Il sistema è formato da una centralina di comando, fino a 8 nodi strumentati (4 pagaie e 4 puntapiedi) e un programma software di visualizzazione e analisi dei dati.
Il sistema e-kayak
La centralina di comando contiene un GPS ad alta frequenza (20 Hz) con antenna esterna a elevato guadagno, un accelerometro triassiale e un giroscopio triassiale. Consente di misurare con grande precisione la distanza percorsa, la velocità, l'accelerazione e l'assetto dell'imbarcazione (movimenti di rollio, beccheggio, imbardata).
La grande innovazione di e-kayak sono le pagaie e i puntapiedi strumentati con connessione wireless. Grazie alla tecnologia strain gauge, misurano con grande precisione la forza applicata dall'atleta e la trasmettono alla centralina alla frequenza di 100 Hz..
Pagaia strumentata: dettaglio del sensore strain gauge e della scheda elettronica
Puntapiedi strumentato: fronte e retro
Il sistema consente oltre due ore di acquisizione continua grazie alla memoria di bordo (8GB) e alle batterie LiPo.
I dati acquisiti possono essere scaricati in modalità wireless e visualizzati su un potente programma di analisi.
Download dei dati in modalità wireless
Visualizzazione dei dati e analisi di una gara
I dati acquisiti possono infine essere esportati su Excel, su Google Earth o su un programma di analisi biomeccanica, per esempio BioMovie.
Visualizzazione dei dati su Google Earth e sincronizzazione dati-video su BioMovie
Come tutti i sistemi APLab, e-kayak è configurabile a seconda delle specifiche tecniche del cliente. I sensori possono essere montati su pagaie e puntapiedi forniti dal cliente.
Scarica il datasheet di e-kayak.
Una descrizione approfondita delle caratteristiche del sistema la trovi qui.